Lingua Italiana L2

A cura di Eugenia Mascherpa

L'italiano come lingua seconda non è più una lingua nicchia per i cultori dell'arte e della musica, ma è diventata lingua dell'immigrazione. Gli immigrati richiedono corsi di lingua, gli uffici scolastici desiderano migliorare la formazione degli insegnanti che dovranno accogliere e guidare gli alunni stranieri nello studio della e in lingua italiana, gli atenei sono sempre più frequentati da studenti stranieri.

In questo panorama diventa prioritaria la ricerca e la continua sperimentazione di metodi e attività che possano contribuire a migliorare la qualità dei servizi offerti dal Centro Linguistico di Ateneo dell'Università della Calabria.

Il Centro Linguistico eroga corsi di Lingua italiana per gli studenti iscritti presso il nostro Ateneo, coprendo l'intero anno accademico. Inoltre, è possibile acquisire la Certificazione della Lingua italiana rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena (esame CILS), nei mesi di dicembre e giugno.

I corsi di Lingua italiana sono aperti anche ai tirocinanti dei master sulla didattica dell'italiano e ai laureandi che intendano produrre una tesi sull'acquisizione dell'italiano come lingua seconda (sotto la direzione della prof.ssa Anna De Marco).