Stampa

Le certificazioni ufficiali di lingua inglese

 

Le Certificazioni Internazionali

Il conseguimento di una certificazione internazionale di lingua straniera è un traguardo importante nel percorso formativo di ogni studente.
Ed è per questo che Il Centro Linguistico dell’Università della Calabria ha deciso nel Settembre 2003 di stipulare una convenzione con l’Università di Cambridge.

Cos'è esattamente una certificazione?
Si tratta di un documento ufficiale rilasciato da enti autorizzati che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera.

Quali sono i vantaggi di possedere una certificazione?
Il possesso di una certificazione offre una marcia in più nella ricerca di un posto di lavoro qualificato nell'ambito di un mercato sempre più competitivo. 

Inoltre, una certificazione potrà essere utile non solo durante la carriera universitaria (assegnazione di crediti da parte di molte facoltà), ma anche per seguire un master post-laurea in Italia e soprattutto all'estero.

Quali certificazioni si possono conseguire presso il Centro Linguistico?
Il Centro Linguistico è centro autorizzato per il conseguimento delle certificazioni PET, FCE, BEC, CAE e IELTS rilasciate dall' Università di Cambridge.

Il PET (Preliminary English Test) è un esame di livello intermedio inferiore (B1), che rappresenta il secondo gradino nella gamma degli esami Cambridge (Cambridge main suite). Il superamento del livello 2 indica che lo studente è in grado di interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto che si esprima in lingua inglese.

Il FCE(First Certificate in English) è un esame di livello intermedio-alto (B2) e valuta la capacità di padroneggiare in un ampio ventaglio di comunicazioni scritte ed orali.

Il CAE (Certificate in Advanced English) (C1) è l’esame principale per chi vuole ottenere successo in ambito professionale o accademico.

Il BEC(Business English Certificates) è una suite di tre esami (Preliminary (B1) – Vantage (B2) – Higher (C1)) particolarmente mirati a certificare le abilità linguistiche in un contesto economico-commerciale.

Il TKT ( Teaching Knowledge Test) è un esame modulare, riconosciuti a livello internazionale, che può essere sostenuto dagli insegnanti indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua inglese. Il modulo CLIL, nello specifico, è pensato per i docenti orientati a sperimentare l’insegnamento della propria materia (o parte di essa) utilizzando l’inglese come lingua veicolare.

L’ IELTS(International English Language Testing System)  nasce dalla partnership costituitasi tra il British Council, l'IDP Education Australia e l'Università di Cambridge - ESOL. E' particolarmente gradito in ambito accademico per consentire l'accesso ai corsi universitari da parte di studenti stranieri.

PET

Il PET è una certificazione di livello intermedio (B1) che dimostra una conoscenza base della lingua inglese per viaggi, studio e lavoro.

L’esame è disponibile sia in versione Paper-Based che Computer-Based.
Il PET si articola in tre prove (papers):

1. Lettura e comunicazione scritta (Reading and Writing);
2. Ascolto (Listening);
3. Comunicazione orale (Speaking).

La prova di Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, mentre quelle di Listening and Speaking contribuiscono ciascuna per il 25%.

PAPER 1 - Reading e Writing
Durata della prova: 1 ora e 30 minuti
Nella prova di reading i candidati devono sviluppare 5 tasks (35 domande) per dimostrare che sono in grado di leggere e capire testi di vario genere. Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

Nella comunicazione scritta –Writing- i candidati sono chiamati a completare 3 tasks (7 domande) che comprendono oltre che la trasformazione di frasi date la capacità di dare informazioni, riportare fatti, descrivere situazioni, esprimere opinioni ecc. Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 2 - Listening
Durata della prova: circa 36 minuti
La prova è suddivisa in 4 tasks (25 domande). Ai candidati viene richiesto di capire e rispondere ad annunci pubblici, di cogliere i punti salienti e di comprendere conversazioni, dimostrando di avere inteso la prospettiva di chi sta parlando.

PAPER 3 - Speaking
Durata della prova: approssimativamente 12 minuti
La prova orale è suddivisa in 4 parti. I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori e devono essere in grado di partecipare attivamente a situazioni interattive, di comprendere domande e compiti assegnati e di reagire in maniera adeguata.

Al termine degli esami tutti i papers vengono spediti a Cambridge per essere corretti e valutati.  
Per ulteriori informazioni (http://www.cambridgeenglish.org/exams/preliminary/exam-format/).


FCE

Il First è una certificazione di livello intermedio-alto (B2) che dimostra l’abilità di poter utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro e di studio.

L’esame si compone di quattro prove:

  1. Reading e Use of English
  2. Writing
  3. Listening
  4. Speaking

Reading and Use of English (Prova 1)
Durata della prova: 1 ora e 15 minuti
La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura.

Writing (Prova 2)
Durata della prova: 1 ora e 20 minuti
La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.

Listening (Prova 3)
Durata della prova: 40 minuti circa
La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni. 
Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata.

Speaking (Prova 4)
Durata della prova: circa 14 minuti
Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati dall'Università di Cambridge. Questa prova attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in lingua inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni.

Per ulteriori informazioni ( http://www.cambridgeenglish.org/it/exams/first)

CAE

Il Cambridge English: Advanced (noto come Certificate in Advanced English - CAE) è una valutazione seria ed affidabile della conoscenza linguistica a livello C1.

E’ costituito da quattro papers: Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking. 

Come si svolge l’esame?
ll Cambridge English: Advanced valuta tutte le abilità linguistiche.

Reading e Use of English– durata 1 ora e 30 minuti.
Dimostra le abilità del candidato di comprendere testi tratti da pubblicazioni , libri, giornali, riviste e magazzini.

Writing – durata 1 ora e 30 minuti.
Composto da 2 attività che richiedono ai candidati di essere in grado di scrivere una grande varietà di testi diversi, come saggi, recensioni ecc.

Listening – durata di 40 minuti.
Dimostra le abilità del candidato di seguire e comprendere una serie di informazioni orali.

Speaking – due candidati vengono valutati da 2 esaminatori Cambridge ESOL in modalità face-to-face. La prova orale ha una durata di 16 minuti.

La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi delle 5 abilità (Reading, Writing, Use of English, Listening e Speaking). Ognuna delle quali vale il 20% del punteggio totale.

Per ulteriori informazioni (http://www.cambridgeenglish.org/it/exams/advanced/)

BEC

Il BEC è disponibile a tre livelli - BEC Preliminary (B1), BEC Vantage (B2) e BEC Higher (C1). Pertanto ogni candidato potrà scegliere l'esame più idoneo alle proprie conoscenze linguistiche e necessità professionali. È un esame rivolto a chi, di età superiore ai 16 anni, voglia arricchire il proprio curriculum per trovare un lavoro o avanzare nella carriera.

I tre livelli del BEC sono collegati al Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa; inoltre sono riconosciuti dal QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami - come parte integrante della struttura di qualificazione nazionale.

 

Livello

Europeo equivalente

Esame Cambridge Main Suite

BEC Higher

C1

CAE

BEC Vantage

B2

FCE

BEC Preliminary

B1

PET

Questi livelli rimandano alle valutazioni 'Can Do', che descrivono nel dettaglio le reali competenze linguistiche che il possessore del certificato è in grado di dimostrare ad ogni livello.
L'University of Cambridge ESOL Examinations rilascerà ad ogni candidato che avrà superato l'esame, un certificato attestante il grado di conoscenza linguistica conseguito.
Inoltre, il candidato riceverà una relazione particolareggiata sui risultati ottenuti, estremamente utile per gli studi successivi.

Il BEC preliminary/vantage/higher è un test completo, dal momento che copre tutte e quattro le abilità linguistiche.

BEC Preliminary

  1. Reading and Writing (durata: 1 ora 30 minuti);
  2. Listening (circa 40 minuti);
  3. Speaking (circa 12 minuti, l'esame orale è svolto da due candidati per volta ed è condotto da due esaminatori esterni).

PAPER 1 - Reading e Writing
Durata della prova: 1 ora e 30 minuti

Nella prova di Reading i candidati devono sviluppare 7 tasks per dimostrare che sono in grado di leggere e capire testi di vario genere. Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.
La prova scritta –Writing- si divide in 2 tasks, entrambi obbligatori. I candidati dovranno scrivere una comunicazione ad una società (30-40 parole) ed una comunicazione d'affari (60-80 parole) basata su una lettura.
Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 2 - Listening
Durata della prova: circa 40 minuti

Nella prova del listening ci sono 4 tasks: scelta multipla, a riempimento, monologhi, dialoghi incluse interviste, discussioni, comunicazioni telefoniche e messaggi.
Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 3 - Speaking
Durata della prova: approssimativamente 12 minuti

I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori esterni e devono essere in grado di partecipare attivamente a situazioni interattive, di comprendere domande e compiti assegnati e di reagire in maniera adeguata.
Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

BEC Vantage

  1. Reading (1 ora);
  2. Writing (45 minuti);
  3. Listening (circa 40 minuti);
  4. Speaking (circa 14 minuti per ogni coppia di candidati).

PAPER 1 - Reading
Durata della prova: 1 ora
Nella prova di Reading i candidati devono sviluppare 5 tasks:scelta multipla, matching, riempimento e rilevazione degli errori. Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 2 - Writing
Durata della prova: 45 minuti
La prova scritta -Writing- si divide in 2 tasks, entrambi obbligatori. I candidati dovranno scrivere una comunicazione ad una società (40-50 parole) ed una breve relazione, una proposta o una lettera d'affari (120-140 parole).
Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 3 - Listening
Durata della prova: circa 40 minuti
Nella prova del Listening ci sono 3 tasks: scelta multipla e a riempimento. I testi usati sono monologhi, dialoghi incluse interviste, discussioni, comunicazioni telefoniche e messaggi.
Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 4 - Speaking
Durata della prova: approssimativamente 14 minuti
I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori esterni. Nella prova dello speaking ci sono 3 tasks: ogni candidato deve rispondere a domande, fare una "mini.presentazione" di circa 1 minuto ed essere in grado di partecipare attivamente a situazioni interattive.
Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.
 

BEC Higher

  1. Reading (1 ora);
  2. Writing (1 ora e 10 minuti);
  3. Listening (circa 40 minuti);
  4. Speaking (circa 16 minuti per ogni coppia di candidati).

PAPER 1 - Reading
Durata della prova: 1 ora
Nella prova di Reading i candidati devono sviluppare 6 tasks:scelta multipla, matching, riempimento e rilevazione degli errori. Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 2 - Writing
Durata della prova: 1 ora e 10 minuti
La prova scritta –Writing- si divide in 2 tasks, entrambi obbligatori. Nella prima parte i candidati dovranno scrivere un breve report ( basato su un grafico, 120- 140 parole) mentre nella seconda parte i candidati dovranno scegliere se scrivere un breve report, una proposta oppure o una lettera d'affari (200-250 parole).
Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 3 - Listening
Durata della prova: circa 40 minuti
Nella prova del Listening ci sono 3 tasks: scelta multipla, matching e a riempimento. I testi usati sono monologhi, dialoghi incluse interviste, discussioni, comunicazioni telefoniche e messaggi.
Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 4 - Speaking
Durata della prova: approssimativamente 16 minuti
I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori esterni. Nella prova dello speaking ci sono 3 tasks: ogni candidato deve rispondere a domande, fare una "mini-presentazione" di circa 1 minuto ed essere in grado di partecipare attivamente a situazioni interattive.
Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.
 
Per ulteriori informazioni (http://www.cambridgeenglish.org/it/exams/business-certificates/)

TKT CLIL

CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. Il TKT è un test focalizzato sulle competenze di insegnamento necessarie ai docenti. Grazie al TKT si migliorano le prospettive di carriera e si acquista sicurezza nell’insegnamento.

TKT è suddiviso in moduli separati. E’ possibile sostenerli in blocco oppure scegliere unicamente quello più adatto alle proprie esigenze. E’ un test flessibile che permette di scegliere come e quando sostenerlo. Si ottiene un certificato per ciascun modulo sostenuto:

  • Modulo 1 – Background all’insegnamento linguistico
  • Modulo 2 – Pianificazione
  • Modulo 3 –  Gestione della classe
  • Practical – Valutazione dell’abilità a insegnare

Moduli specialistici

TKT: Content and Language Integrated Learning (CLIL) – Un test  sull'insegnamento di una disciplina in lingua straniera veicolare.

TKT: Knowledge About Language (KAL) – Un test sulla conoscenza e comprensione dei sistemi linguistici da una prospettiva didattica.

TKT: Young Learners – Un test sulla conoscenza della didattica ad alunni di fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Il modulo CLIL, nello specifico, è pensato per i docenti orientati a sperimentare l'insegnamento della propria materia (o parte di essa) utilizzando l'inglese come lingua veicolare. 

Per ulteriori informazioni (http://www.cambridgeenglish.org/it/teaching-english/teaching-qualifications/tkt/)


IELTS

IELTS è un test che certifica il livello di conoscenza della lingua inglese.

Grazie alla sua elevata affidabilità, riconosciuta globalmente, il test è sostenuto da oltre un milione e mezzo di candidati ogni anno, con un trend crescente, risultando il più diffuso al mondo. Il risultato finale è un indicatore estremamente affidabile dell'abilità del candidato a comunicare in lingua inglese in situazioni di vita reale.
IELTS è stato sviluppato dal British Council in partnership con IELTS Australia e University of Cambridge, sulla base di oltre quarant'anni di ricerche avanzate in ambito linguistico.

PERCHE' CONSEGUIRE IELTS?
Il test IELTS valuta in modo estremamente accurato la capacità di comunicare in inglese considerando situazioni che si verificano nella vita reale.
La certificazione IELTS apre le porte a prestigiosi percorsi universitari e lavorativi in ambito nazionale e internazionale. Inoltre, i candidati che ottengono una score elevato sono particolarmente ricercati da università e aziende nei paesi anglofoni.

COME SI SVOLGE IL TEST?
Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere tra due moduli, equipollenti in termini di validità:Academic e General Training.
Il modulo Academic è generalmente sostenuto da coloro che si rivolgono al mondo universitario (corsi di laurea, master o dottorato) o a carriere professionali in Italia e all'estero, mentre il secondo è conseguito da coloro che ambiscono a lavorare all'estero anche con un livello di istruzione inferiore alla laurea o necessitano di una certificazione di conoscenza della lingua inglese per fini di immigrazione in paesi anglofoni (Australia, Nuova Zelanda, Canada e Regno Unito). In Italia, generalmente, 8 iscritti su 10 optano per il modulo Academic.
Per entrambi i moduli sono previste quattro prove corrispondenti alle abilità linguistiche fondamentali – ascolto, lettura, scrittura e conversazione – secondo lo schema seguente:


img cert

Lo Speaking(orale) si svolge sempre con un esaminatore altamente qualificato e abilitato a svolgere tale ruolo in seguito ad apposita formazione, valutazione e monitoraggio.
La certificazione finale si ottiene sempre con un risultato per ognuna delle quattro prove e uno complessivo, richiesto come requisito di ammissione dalle università o per altri scopi. Se si ambisce a un particolare livello e non si raggiunge, è sempre possibile re-iscriversi e ripetere il test in qualunque sessione desiderata (il test va sempre svolto interamente, non è possibile svolgere solo singole prove).


RICONOSCIMENTO GLOBALE
Oltre 8.000 istituzioni nel mondo, tra cui 2.000 università americane (compresi i college della Ivy League), riconoscono IELTS come requisito fondamentale per l'ammissione.
La certificazione IELTS è riconosciuta anche da molte università italiane ai fini della conversione in crediti formativi per i corsi di laurea (CFU), esonero totale o parziale da idoneità ed esami di lingua inglese previsti nei piani didattici, requisito di ammissione per programmi di scambio internazionale (es. Erasmus, Leonardo, etc.).
IELTS è anche richiesto per scopi di immigrazione in Paesi anglofoni (es. Australia, Nuova Zelanda, Canada). Anche l'Ufficio Immigrazione del Regno Unito ha annunciato che i lavoratori extra-UE qualificati possono presentare IELTS per conseguire punteggio utile ai fini del nuovo sistema di immigrazione britannico.

IELTS E IL COMMON EUROPEAN FRAMEWORK (CEFR)
IELTS è tra le poche certificazioni di conoscenza linguistica riconosciute dal Consiglio d'Europa.
Il Quadro Comune Europeo (Common European Framework of Reference) fornisce una base per il mutuo riconoscimento delle certificazioni linguistiche, facilitando la mobilità per studio e lavoro.
Come si evince dalla tabella, ad ogni livello del CEFR corrisponde un range di risultati IELTS.

CEFR Levels

A1

A2

B1

B2

C1

C2

IELTS score

2.5-3.5

3.5-4.5

4.5-5.5

5.5-6.5

6.5-7.5

7.5-9.0

CESOL

-

KET

PET

FCE

CAE

CPE

Generalmente, per l'accesso ai corsi di laurea triennali (undergraduate) è richiesto un livello B1 o B2, mentre per Master e Dottorati di Ricerca (postgraduate)come requisito minimo si richiede B2 o C1. Suggeriamo tuttavia di verificare il livello richiesto presso gli uffici iscrizioni delle singole università presso le quali si avanza richiesta di ammissione.

Per ulteriori informazioni (http://www.cambridgeenglish.org/it/exams/ielts/)

Come conseguire una certificazione Cambridge

Cambridge Esol: Fa parte del framework delle certificazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), ha una tradizione lunga e spesso è richiesto specificamente per l'accesso ad Università straniere.

L’Università di Cambridge è uno degli atenei firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione le cui certificazioni sono valide come credito formativo ai fini del punteggio per l'Esame di Stato, nonché in ambito universitario e lavorativo.

Per la sua utilità e univoca leggibilità è, inoltre, spendibile in tutti i Paesi europei.

Gli esami CAMBRIDGE prevedono la verifica delle quattro abilità linguistiche: lettura, scrittura, ascolto (comprensione all'ascolto) e parlato. Sono graduati nei cinque livelli seguenti, che valutano la conoscenza acquisita nell'inglese generale, dal livello principiante al livello avanzato:

Livello 1: KET Key English Test (Elementary level) A2;
Livello 2: PET Preliminary English Test (Lower intermediate level) B1;
Livello 3: FCE First Certificate in English (Upper intermediate level) B2;
Livello 4: CAE Certificate of Advanced English (Lower advanced level) C1;
Livello 5: CPE Certificate of Proficiency in English (Upper advanced level) C2.

  1. Ciascun esame è autonomo e completo, infatti per sostenere le prove di un livello non è necessario avere superato l’esame del livello inferiore;
  2. Le certificazioni Cambridge sono riconosciute in tutto il mondo sia dalle università che dai datori di lavoro, non richiedono il possesso di titoli di studio particolari e si rivolgono non solo agli studenti ma a chiunque desideri vedere riconosciuta ufficialmente la propria conoscenza della lingua inglese;
  3. Questo tipo di certificazione non conosce scadenza nel tempo.

Le esercitazioni

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza esercitazioni di Lingua Inglese, finalizzate al raggiungimento degli esami di certificazione di livello B1 (PET) e B2 (FCE).

Le esercitazioni sono destinate a utenti esterni ed interni all'Ateneo (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori, contrattisti, personale dell'Ateneo) e/o a tutti coloro che intendano potenziare le loro competenze, già raggiunte attraverso i corsi istituzionali.

Le esercitazioni avranno una durata complessiva di 60 ore, saranno suddivise per livelli e sono a spese dell'utente.

Una volta effettuata l'iscrizione l'utente si assumerà l'impegno di frequenza e partecipazione sia alle esercitazioni che agli esami di certificazione. In caso di impossibilità a seguire oppure ad effettuare l'esame, la tassa di iscrizione non potrà essere rimborsata ne potrà essere usata come iscrizione all'esercitazione per l'esame successivo.

Date degli esami

Il calendario degli esami è disponibile al seguente link:

Certificazioni Lingua Inglese - Date esami

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Certificazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costi

Solo certificazione:

CB PET (studenti di Ingegneria): Euro 93,00
CB PET (studenti altre Facoltà e dipendenti Unical): Euro 113,46
CB PET (Utenti Esterni): Euro 133,71
CB PET (Utenti in convenzione): Euro 113,46
 
PET (cartaceo, studenti Unical): Euro 115,90
PET (cartaceo, utenti in Convenzione): Euro 115,90
PET (cartaceo, utenti Esterni): Euro 136,81
PET (cartaceo, studenti Ingengeria): Euro 93

FCE (cartaceo, studenti Unical): Euro 162,09
FCE (cartaceo, utenti in Convenzione): Euro 162,09
FCE (cartaceo, utenti Esterni): Euro 191,27

CAE (cartaceo, studenti Unical e utenti in convenzione): Euro 180,10
CAE (cartaceo, utenti in Convenzione con percorso formativo): Euro 147,62
CAE (cartaceo, utenti Esterni): Euro 212,52

 

* per il modellino rivolgersi all'Ufficio Certificazioni

Esercitazioni:

Per i costi delle esercitazioni è possibile contattare il Centro Linguistico (cubo 17A) il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 al numero 0984/494392.

Modulo di preiscrizione

moduli d'iscrizione esami di certificazione Cambridge

I nuovi moduli sono disponibili quì .

 

Valuta il tuo livello di conoscenza

Non sai quale esame Cambridge English sia più adatto a te?

Fai qui il test gratuito della cambridge per verificare il tuo livello di conoscenza della lingua inglese.

Ricevimento

Cambridge Exam Manager
Dott.ssa Marina Vitelli

Cambridge Administrator
Dott.ssa Teresa Filippelli

 

Si avvisano gli studenti che per il mese di Aprile, causa esami e festività, l'ufficio certificazioni osserverà i seguenti orari di ricevimento :

  • Martedì  11 Aprile: 9:30-11:30
  • Giovedì  13 Aprile: 9:30-11:30
  • Giovedì  27 Aprile: 15:30-17:30

 

Per contattare telefonicamente si prega vivamente di rispettare gli orari: 

  • mattina ore 10-12
  • pomeriggio ore 15:30 - 17:30

342/1063071 (Dott.ssa Vitelli), 346/4963836 (Dott.ssa Filippelli)


Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di ricevimento 

Martedì ore   9:30 - 11:30
Giovedì ore 15:30 - 17:30 

Cubo 17 A Primo Piano - Tel. 0984/494392