Presentazione

 

di Carmen Argondizzo

Partecipare alle attività del CLA, del Centro Linguistico di Ateneo, è molto importante. Il CLA dell'Università della Calabria, membro dell'Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari all'interno della quale svolge il ruolo di Segreteria nazionale, è molto dinamico e affollato da tante figure professionali legate da interessi di lavoro comune ma anche da legami affettivi che si sono creati e consolidati nel tempo.

Se pensiamo a parole chiave che possano essere rapportate al CLA, possiamo menzionare Culture o meglio un incontro di diverse culture, Lingue o multilinguismo come obiettivo a cui aspirare, Internazionalità che si differenzia dal concetto di internazionalizzazione, andando oltre, poiché si intende come condivisione di diversi modi di pensare, consapevolezza delle differenze di comportamenti, curiosità verso quanto di nuovo e di diverso esiste.

La prima pagina del sito del CLA, volutamente, si affaccia proprio a questa idea. Immagini di viaggio scorrono davanti all'osservatore, cartoline dal mondo che incoraggiano a chiedersi cosa c'è dietro la foto, quanto si può apprendere visitando quei luoghi, cosa c'è oltre.

Ma il CLA va molto oltre. Offre servizi, e azioni didattiche per tutta la comunità di Ateneo: gli Studenti, le Studentesse, i Dottorandi, il Personale Tecnico Amministrativo, i Ricercatori, i Docenti: servizi di didattica in aula, ma anche online che maggiormente esalta l'importanza dello Studio in Autonomia. Quest'ultimo, in modo particolare, deve essere considerato non come un modo per "lasciare abbandonato" il corsista al proprio studio, ma al contrario come una "filosofia di studio" che dia fiducia e consapevolezza, ai più giovani specialmente ma non solo, che lo studio può essere gestito autonomamente sulla base di interessi individuali, dei propri ritmi di studio, delle proprie competenze. In altre parole: hai qualche abilità? Le tue abilità? Riconoscile e mettile in azione.

Proprio in questa direzione abbiamo lavorato negli anni per offrire, a chi vorrà utilizzare il sito del CLA, percorsi di studio autonomi guidati attraverso materiale che aiuti a sviluppare competenze linguistiche nel settore accademico, aziendalistico, sociale, scientifico. Tutto questo attraverso programmi interattivi, video su tematiche correnti selezionati per scopi didattici, video clip di canzoni che aiutano a sviluppare una necessaria musicalità linguistica.

A questo si aggiungono tante altre azioni didattiche, ma non solo. Tra le prime quella di rivestire con colori e trasparenze i propri spazi. Colori del mattino, come una studentessa ha commentato! Arancio, azzurro, giallo. Colori che incitano a studiare in un contesto armonico. Questo con l'obiettivo di accogliere bene tutti i nostri e le nostre ospiti e dare loro consapevolezza che abbiamo creato un ambiente di studio confortevole perché loro sono la nostra priorità di azione.

Il resto si può elencare in piccole azioni che possono essere significative per tanti, ce lo ha insegnato l'esperienza e le richieste che ci sono state rivolte nel tempo: conversare con un tutor nella lingua richiesta, rivedere gli aspetti linguistici di un paper, rivedere la presentazione che ci mette tanto in ansia prima di partecipare ad un convegno internazionale, tradurre un articolo, offrire servizio di interpretariato, offrire servizi didattici per il territorio e per le Scuole, dare l'opportunità di partecipare ad esami mirati ad ottenere certificazioni internazionali. Azioni talvolta accompagnate da piccoli costi. Perché? Perchè il CLA è ricco di tante idee da realizzare, ma un po' povero di fondi. Ma anche per sottolineare il rispetto, la dignità e la professionalità messa in atto da tanti tra lo Staff del CLA.

Tuttavia, i doveri istituzionali del Centro Linguistico rimangono la priorità. L'obiettivo è quello di offrire input linguistico grazie allo Staff esperto e grazie alle giornate di orientamento ai servizi didattici offerti, programmate per i corsisti delle Scuole di Dottorato, studenti e PTA. Insomma, c'è tanto da fare, tanto lavoro da organizzare e da svolgere. Noi vi terremo informati attraverso il sito Web ed il Giornale del CLA che pubblicheremo periodicamente. Tutto questo per incoraggiare a superare la pigrizia multilinguistica che spesso ci avvolge, stimolare consapevolezze culturali che avviino a possibili conoscenze dell'altro, sviluppare competenze linguistiche per potere ben comunicare con gli altri in altre lingue. Noi dal CLA cercheremo di facilitare queste azioni.

Buon lavoro a noi e buon studio a voi.