Stampa

Progetto CLIL Metodologico 2013/2014

Progetto CLIL Metodologico è stato sviluppato a seguito della convenzione INDIRE – UNICAL che prevedeva l'attivazione di un corso di perfezionamento Medodologico CLIL. Tale corso si è articolato in:
- Attività formative di base: 54 ore in presenza
- Attività formative caratterizzanti: 20 ore in presenza
- Attività online: 34 ore, pari al 32%
Peer Teaching: 3 ore (in presenza di un Trainer). Il Peer Teaching ha coinvolto alcuni corsisti nella presentazione di temi trattati dai Trainer durante il Corso. Tale azione ha avuto l'obiettivo di dare ai corsisti l'opportunità di riflettere nuovamente su concetti metodologici presentati.
- Tirocinio: 12 ore. Le attività di Tirocinio si sono svolte in ambito universitario. I corsisti sono chiamati ad assistere, in maniera partecipata, a lezioni universitarie tenute da docenti di discipline che insegnano in Lingua Inglese presso i Dipartimenti di Economia Statistica e Finanza, Scienze Politiche e Sociali, Matematica e Informatica.

Il Corso ha avuto una componente conclusiva formata da 4 ore dedicate ad un incontro con i Trainers sui seguenti aspetti: Riflessione sulle attività di Tirocinio, Riflessione sulle attività di Studio in Autonomia. Ai Corsisti è stato richiesto di compilare una scheda di Osservazione per tutte le ore di Tirocinio e un'Agenda per le attività di Studio in Autonomia. L'incontro si è basato sul feedback che i Corsisti hanno raccolto durante le loro esperienze.

Il Corso, inoltre, ha previsto la produzione di un elaborato scritto, individualmente da ogni Corsista, che ha avuto l'obiettivo di incoraggiare la riflessione sul loro processo di consapevolezza metodologica e progresso nell'acquisizione delle tecniche di insegnamento.

Al termine del Corso si è svolta una Prova di Verifica conclusiva basata su una presentazione in gruppo o individuale di un Project Work caratterizzato da un set di attività didattiche rapportabile alla disciplina da loro insegnata.