Stampa

CMC

 

homepage v2_02

 

Il progetto CMC è stato presentato nell'ambito del programma comunitario Socrates azione Lingua 2 ed è stato finanziato dalla Commissione Europea.

L'azione Lingua (apprendimento ed insegnamento delle lingue) è uno dei programmi dell'Unione Europea nel campo della formazione. La promozione dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue è uno degli obiettivi dell'intero programma SOCRATES e delle azioni Erasmus, Comenius e Grundtvig. In particolare, Lingua sostiene le suddette azioni attraverso le misure progettate per:

  • incoraggiare, supportare e sostenere la diversità linguistica nell'Unione Europea;
  • contribuire al miglioramento nella qualità dell'insegnamento e apprendimento delle lingue;
  • promuovere l'accesso alle opportunità di apprendimento delle lingue, appropriate e adatte ai bisogni di ogni individuo, durante tutto l'arco della vita.

Lingua è diviso in due azioni:

  • Lingua 1 - Promozione dell'apprendimento delle lingue
  • Lingua 2 - Sviluppo di strumenti e materiali per l'apprendimento delle lingue

L'Azione 2 vuole assicurare che una gamma sufficientemente vasta di strumenti di apprendimento delle lingue sia a disposizione di chi studia le lingue.

Scopi concreti ed obiettivi del progetto.
Il progetto è destinato a dare un supporto linguistico e informativo appropriato alle esigenze degli studenti in mobilità prima che questi intraprendano programmi di scambio, rivolgendo particolare attenzione allo sviluppo di abilità linguistiche di livello accademico. Lo scopo principale del progetto è, quindi, sviluppare, produrre ed implementare un software che offra materiali multimediali su misura per l'apprendimento delle lingue, capaci di consentire agli studenti in mobilità di sviluppare e migliorare le loro abilità linguistiche di livello accademico in linea con i loro bisogni in contesti di istruzione superiore trans-nazionali di Italia, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Repubblica Slovacca e Spagna. Il programma sviluppa un ambiente e-learning multilingue che include due parti principali: i materiali accademici di apprendimento delle lingue e la parte informativa.

Il programma accademico di apprendimento delle lingue contiene due moduli di livello accademico divisi in quattro unità didattiche (per ogni modulo) con compiti da risolvere, attività e un focus su vocaboli ed espressioni interessanti, offerti sul sito internet del progetto CMC con un format accademico comune per tutti i partner.
Il programma informativo avrà lo scopo di fornire informazioni utili a potenziali studenti in mobilità sulle università partner (sistemazione, eventi sociali, assicurazione contro le malattie, etc.) e sui relativi paesi (differenze culturali, abitudini, etc.).
Ciò sarà perseguito per mezzo di:

  1. una bacheca on-line per gli studenti che permetterà loro di effettuare discussioni e scambiarsi domande e informazioni relative al programma, ai corsi universitari e di esprimere idee, opinioni, suggerimenti;
  2. un forum on-line su eventuali problemi legati all'apprendimento delle lingue che saranno supervisionati da un tutor per ogni lingua.

L'uso delle TIC è considerato, pertanto, un supporto fondamentale ed efficace per lo sviluppo di un ambiente multilingue con l'obiettivo di condividere materiali per l'apprendimento delle lingue a livello accademico e di esprimere idee e opinioni in tempo reale, con il valore aggiunto di rendere familiare la tecnologia.

Bisogni che il progetto desidera soddisfare

Studiare per un breve periodo di tempo in un ambiente accademico culturalmente differente spesso genera un senso di iniziale frustrazione negli studenti in mobilità che, pertanto, necessitano di sviluppare strategie interculturali per superare le peculiarità culturali che incontreranno nel nuovo contesto accademico. Oltre alla lingua ed alla cultura, gli studenti in mobilità sono frequentemente chiamati a "mettere in azione" abilità linguistico-accademiche. Gli studenti, prima di intraprendere un periodo di studio all'estero, tuttavia, non sono sempre adeguatamente preparati. Il loro senso di iniziale frustrazione può aumentare quando si rendono conto che l'università li seleziona in base alle proprie competenze accademiche basate sulle abilità. Inoltre, gli studenti in mobilità non sempre hanno occasione di condividere le loro preoccupazioni con i colleghi trans-nazionali. A tal proposito, i Centri Linguistici europei dovrebbero mirare a sviluppare strumenti e materiali di insegnamento delle lingue che diano agli studenti la possibilità di acquisire specifiche competenze basate su abilità accademiche, oltre a permettere loro di stabilire contatti con studenti di altre nazionalità, al fine di sviluppare la consapevolezza di contesti multilingue.