Stampa

Tirocini di Ricerca

 

Analisi discorsiva e lessicale di linguaggi specialistici: dal database all’acquisizione linguistica

Obiettivi formativi e professionalizzanti

La ricerca linguistica sul campo e l’apprendimento delle lingue straniere, con sempre maggiore frequenza, si basano sull’utilizzo di tecnologie avanzate che permettono di identificare quali parti del discorso vengono più frequentemente usate nella comunicazione e quale terminologia trasmette messaggi significativi con maggiore frequenza. In particolare, il Word Smith Tool aiuta la ricerca in tale settore, permettendo con facilità l’identificazione di parti di discorso significative nel loro contesto originale. Tali strumenti danno l’opportunità di identificare quali parti del discorso siano più rilevanti per l’acquisizione della lingua da parte di studenti universitari e servono, quindi, come guida preziosa per l’insegnamento in contesto accademico.

Di conseguenza, il tirocinio di ricerca ha avuto come obbiettivo di fare acquistare alla tirocinante i seguenti obiettivi formativi e professionalizzanti:

  1. saper utilizzare strumenti tecnologici quali il Word Smith Tool che ottimizzi la ricerca di dati linguistici,
  2. saper trasferire tali dati su un database mirato all’utilizzo da parte di studenti universitari nei laboratori di studio in autonomia dei due Centri Linguistici coinvolti (Centro Linguistico di Ateneo, Università della Calabria, Centro dei servizi linguistici e bibliotecari di Ateneo, IUSM),
  3. saper creare da tale database attività linguistiche finalizzate allo studio in autonomia di studenti universitari.

Piano delle attività formative e professionali

Il Centro Linguistico di Ateneo (Università della Calabria) ha fatto sì che la tirocinante abbia potuto approfondire:

  1. conoscenze di linguistica applicate e analisi del discorso,
  2. conoscenze teoriche rapportabili al discorso specialistico,
  3. capacità di ricerca strumenti tecnologici quali il Word Smith Tool e altri strumenti offerti sul World Wide Web,
  4. capacità di creare attività didattiche appropriate per gli studenti delle Facoltà universitarie.

Il Centro Linguistico Celba (Università degli Studi di Roma "Foro Italico"):

  1. ha partecipato alla fase di progettazione del tirocinio di ricerca,
  2. ha offerto l’opportunità di acquisizione della tecnologia di ricerca da parte della tirocinante,
  3. ha supervisionato sulle attività del tirocinio.

Valorizzazione professionale della tirocinante

La tirocinante ha avuto l’opportunità di:

  1. approfondire conoscenze di linguistica applicata e analisi del discorso,
  2. approfondire conoscenze teoriche rapportabili al discorso specialistico,
  3. acquisire capacità di ricerca attraverso strumenti tecnologici,
  4. migliorare le capacità di creare attività didattiche appropriate per il contesto universitario (in particolar modo per gli studenti delle Facoltà di Economia e Scienze Politiche),

acquisire sicurezza di sé in tali contesti di ricerca e, di conseguenza, sviluppare con maggiore incisività la propria autostima che è sia fattore estremamente importante per la tirocinante sia fattore rilevante per le prevedibili ricadute positive di cui ne usufruiscono le strutture che hanno proposto e offerto l’opportunità di tirocinio.