Studio in Autonomia - Sospensione attività

Le attività di Studio in Autonomia programmate presso il Laboratorio Multimediale del Cubo 17 A saranno sospese nei giorni di seguito indicati:

Martedì 17 e  Mercoledì 18 Marzo 2015 intera giornata.

Martedì 24 e Mercoledì 25 Marzo 2015 esclusivamente dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Inoltre, nel mese di Aprile 2015, le attività saranno sospese il giorno 15 Aprile esclusivamente dalle ore 9.00 alle ore 10.30.

OLA - tutorials recupero

Si avvisano gli studenti interessati che il prossimo incontro di tutorials di recupero per l'esame di INGLESE 1 con il Dott. Martano si terrà MARTEDI 17 MARZO alle ore 15.00 presso il lab. multimediale, cubo 17A. Si raccomanda la massima puntualità.

Orario dei corsi di lingua italiana per il secondo semestre

Orario dei corsi di lingua italiana per il secondo semestre.
I corsi inizieranno lunedì 16 marzo

Livello B1
lunedì dalle 14 alle 16, aula Athena, cubo 18/B (secondo piano)
mercoledì dalle 14 alle 16. aula marrone, cubo 25/C (vicino al bar)
giovedì dalle 14 alle 16, aula A, cubo 20/B (piano terra)

Livello B2
lunedì dalle 9 alle 11, aula marrone, cubo 25/C (vicino al bar)
martedì dalle 11 alle 13, aula A, cubo 20/B (piano terra)
venerdì dalle 14 alle 16, aula A, cubo 20/B (piano terra)

Orario di ricevimento: lunedì dalle 11.30 alle 12.30.
prof. Mascherpa

LINGUA INGLESE II Corso di Laurea in Geologia - Variazione orario

Si informano gli studenti che il Gruppo B-Geol ha subito una variazione di orario negli incontri di venerdì

Gruppo B – Geol (Instructor: Anna Internò)
(Studenti con la lettera FL – Z)

Mercoledì ore 10.30-13.30 aula F, cubo 14B-4°piano (livello ponte pedonale)
Venerdì ore 10.30-13.30 aula D, cubo 14B – 5°pia

Attestati di livello linguistico

Attestati di Livello delle Competenze Linguistiche
in Lingua Inglese
2015-2016
con decorrenza dal 1 marzo 2016

Linee Guida

Il Centro Linguistico di Ateneo, in virtù di un agreement di lavoro sinergico ed armonioso di un Team di Docenti di Lingua Inglese dell'Ateneo che condividono pratiche didattiche e utilizzano i livelli del CEFR del Consiglio d'Europa (2001) per la valutazione in itinere e finale degli Studenti e Studentesse che seguono i corsi di Lingua richiesti dai Corsi di Laurea di Ateneo,

rilascia

un documento che attesta il livello linguistico raggiunto dagli studenti nell'esame di Lingua Inglese sostenuto presso il Dipartimento di riferimento e che viene confermato agli uffici del CLA dal Docente di Lingua Inglese con il quale/la quale lo studente ha seguito il corso e sostenuto l'esame. Tale documento viene rilasciato sulla base delle seguenti specifiche:

• Livello da B1 e superiore per gli studenti che hanno superato l'ultimo esame sostenuto nel corso di Laurea Magistrale;
  • Livello da B1 Lower e superiore per gli studenti che hanno superato l'ultimo esame sostenuto nel corso di Laurea Triennale;
  • Livello ottenuto alla prova English for Basic Academic Skills (OLA, prova scritta e orale);
  • Livelli che si riferiscono ad esami superati negli ultimi 4 anni.

Tale apparente limitazione (B1 è un Threshold level già richiesto a termine del percorso di studi scolastici) non vuole penalizzare gli studenti, ma ha l'obiettivo di stimolare gli studenti in corso ad offrire performance migliori durante il loro percorso di studio e/o ad aggiornare le loro competenze nel tempo, nel rispetto del principio di base che learning languages belongs to lifelong learning.

A tal proposito, si ricorda che il CLA eroga servizi relativi a:

• attestati di livello, conseguibili da coloro che si sottopongono ad una prova di livello preparata dal CLA, valutazione su 4 abilità linguistiche. Informazioni sul sito CLA http://cla.unical.it, area Servizi e Attività Linguistiche per Ateneo e per il Territorio;
  • certificazioni di livello internazionale (Cambridge ESOL, da livello B1 a livello C2) per coloro che si sottopongono alle prove Cambridge presso il CLA nelle date erogate da Cambridge University. Informazioni sul sito CLA http://cla.unical.it, area Servizi e Attività Linguistiche per l'Ateneo e per il Territorio.

Le richieste per il rilascio degli attestati possono essere presentate presso il Centro Linguistico di Ateneo -cubo 25C 2° piano- Ufficio Ricerca, nei seguenti orari:

• Lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • Martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

OLA - tutoraggio 12 marzo 2015

Si comunica che il tutoraggio da svolgersi in data 12 marzo in compagnia di Donato, presso il laboratorio del cubo 17A, è stato rimandandato. Il recupero di questo verrà comunicato con un avviso.

OLA SECONDO SEMESTRE 2014/2015-English for Basic Academic Skills PLACEMENT TEST DI RECUPERO

Gli studenti iscritti ai seguenti Corsi di Studio

- BIOLOGIA primo anno
- CHIMICA primo anno
- INGEGNERIA ELETTRONICA primo anno
- INGEGNERIA INFORMATICA primo anno
- SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE primo anno
- SCIENZE NATURALI primo anno
- TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI BENI CULTURALI primo anno
- ECONOMIA AZIENDALE primo anno
- SCIENZE POLITICHE secondo anno

che nei giorni venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2015, lunedì 2, martedì 3 e venerdì 6 marzo 2015 non hanno sostenuto il Placement Test relativo all’Offerta Linguistica di Ateneo - English for Basic Academic Skills, potranno sostenere il Placement Test di recupero previsto in data 12 Marzo 2015, alle ore 10.00 presso il Laboratorio Multimediale del Centro Linguistico – Cubo 17A.