A1
Livello A1
Competenza
|
Capire brevi testi e utilizzare espressioni di tipo quotidiano. Presentare se stesso e gli altri, saper fare domande e rispondere per dare informazioni personali del tipo sto bene, sono uno studente di ingegneria, studio italiano e parlo inglese, abito a, ecc. Saper fare una conversazione con un parlante italiano che parla lentamente e ti aiuta a capire e a farsi capire.
|
Strutture morfosintattiche
|
- Genere e numero dei nomi regolari;
- pronomi personali soggetto;
- aggettivi qualificativi (non è richiesto l’accordo nome-aggettivo);
- aggettivi possessivi;
- aggettivi e pronomi dimostrativi: questo, quello;
- aggettivi e pronomi interrogativi: chi, che cosa, quale, quanto;
- aggettivi e pronomi indefiniti: molto, tanto, poco, tutto;
- numeri cardinali da 1 a 20;
- preposizioni semplici;
- coniugazione attiva di essere e avere, dei verbi modali potere, dovere e volere e dei verbi regolari ai seguenti modi e tempi:
• indicativo presente;
• indicativo passato prossimo (è richiesta la scelta e la coniugazione appropriata dell’ausiliare, non è richiesto l’accordo del participio passato con il soggetto);
• infinito presente;
• imperativo (forma attiva e negativa alla 2ª persona singolare e plurale);
- più frequenti avverbi:
• di affermazione e di negazione (sì, no);
• di tempo (prima, poi, dopo, già, ora/adesso, sempre, mai, oggi, domani, ieri);
• di luogo (qui/qua, lì/là, sopra, sotto, giù, dentro, fuori, vicino, lontano, davanti, dietro, a destra, a sinistra);
• altri avverbi più frequenti (così, molto, poco, tanto, più, meno, bene, male);
- la frase semplice: proposizioni dichiarative, interrogative introdotte da chi, come, dove, quando, perché, che cosa, quanto;
- la frase complessa: proposizioni coordinate introdotte da e e ma;
- la frase complessa: proposizioni subordinate causali introdotte da perché, temporali introdotte da quando, finali in forma implicita introdotte da per con verbo all’infinito.
|
Usi della lingua
|
-
chiedere informazioni (il prezzo, cosa significa una parola, l’indirizzo, il numero di telefono, ecc.);
-
presentare te stesso;
-
salutare;
-
rispondere e ringraziare;
-
ordinare;
-
chiedere una spiegazione e dire una causa;
-
dare indicazioni stradali;
-
invitare;
-
accettare o rifiutare un invito;
-
parlare della tua giornata;
-
attirare l’attenzione.
|
Lessico
|
Repertorio lessicale di base costituito da parole ed espressioni riferibili a situazioni comunicative concrete e necessarie a far fronte a semplici bisogni di sopravvivenza. Parole di alta frequenza del Vocabolario di base della lingua italiana (486 parole).
|
A2
Livello A2
Competenza
|
Rafforzare le conoscenze iniziali e avviarsi verso l’autonomia. Hai ancora bisogno dell’aiuto dei parlanti nativi per capire e farti capire, ma sei più autonomo nel parlare di te, della tua vita, del tuo studio, del tuo lavoro. Inoltre, sai fare acquisti e descrivere l’ambiente in cui vivi. Alla fine sarai in grado di avere semplici conversazioni su argomenti familiari e comuni.
|
Strutture morfosintattiche
|
- accordo tra nome e aggettivo;
- pronomi personali complemento: forme toniche, forme atone lo, la, li, le;
- numeri cardinali;
- numeri ordinali: primo, secondo, terzo;
- preposizioni articolate formate con di, a, da, su;
- coniugazione attiva dei verbi regolari, dei verbi irregolari andare, bere, dare, dire, fare, stare, venire, e dei verbi modali ai seguenti modi e tempi:
• indicativo passato prossimo;
• imperfetto;
- i più frequenti avverbi qualificativi, di tempo, di quantità, di luogo, di affermazione, di negazione;
- la frase semplice: proposizioni esclamative;
- la frase complessa: proposizioni coordinate introdotte da o, invece, allora, infatti, non solo ... ma anche;
- la frase complessa: proposizioni subordinate oggettive introdotte da che, relative introdotte da che e centrate sul soggetto, ipotetiche di primo grado (con i verbi all’indicativo) introdotte da se.
|
Usi della lingua
|
-
leggere e capire velocemente;
-
sviluppare strategie di ascolto;
-
fare domande per sviluppare il tuo sapere;
-
fare domande per avere qualcosa;
-
chiedere e dare spiegazioni;
-
congratularsi;
-
esprimere sentimenti;
-
esprimere azioni possibili e impossibili;
-
raccontare fatti del passato.
|
Lessico
|
Essere in grado di capire il senso generale di testi contenenti parole del Vocabolario di base della lingua italiana che hanno un’alta frequenza. L’obiettivo sarà arrivare a conoscere 1037 parole, quasi la totalità che del vocabolario fondamentale dell’italiano, le parole più usate dagli italiani.
|
B1
Livello B1
Competenza
|
Sai gestire argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc. Sei più autonomo nel parlare in situazioni che possono verificarsi mentre viaggi in Italia. Sei capace di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che sono familiari o di interesse personale. Sai descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle tue opinioni e dei tuoi progetti.
|
Strutture morfosintattiche
|
- articoli determinativi e indeterminativi;
- posizione dell’aggettivo qualificativo;
- aggettivi qualificativi: grado comparativo e superlativo;
- pronomi personali: forme toniche e forme atone, pronomi riflessivi;
- pronomi relativi;
- aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, interrogativi;
- aggettivi e pronomi indefiniti ogni, ciascuno, nessuno, qualche;
- preposizioni articolate;
- coniugazione della forma attiva e riflessiva dei verbi regolari, dei verbi modali e dei verbi dare, fare, stare, andare, potere, sapere, bere, dire, venire nei seguenti modi e tempi:
• indicativo presente;
• indicativo passato prossimo;
• indicativo imperfetto;
• infinito presente;
• imperativo;
• condizionale presente;
- più frequenti avverbi qualificativi, di tempo, di quantità, di luogo;
- la frase semplice: proposizioni dichiarative, interrogative, esclamative, volitive con l’imperativo e il condizionale;
- la frase complessa: proposizioni coordinate copulative, avversative, dichiarative;
- la frase complessa: proposizioni subordinate oggettive implicite, proposizioni temporali, causali, dichiarative, relative esplicite.
|
Usi della lingua
|
-
fare ipotesi sul significato delle parole che non conosci a partire dagli indizi del testo;
-
potenziare le strategie di ascolto;
-
imparare a chiedere chiarimenti e ad essere più chiaro;
-
cooperare con chi ci ascolta;
-
usare strategie per non bloccarsi nella conversazione se non ricordiamo una parola (giri di parole);
-
esprimerti con maggiore sicurezza;
-
lamentarsi e protestare;
-
convincere gli altri che la tua idea è buona;
-
stabilire condizioni e conseguenze di un’azione.
|
Lessico
|
Conoscere e saper usare 1541 parole del lessico di base della Lingua italiana.
|
B2
Livello B2
Competenza
|
Sei in grado di comunicare efficacemente con i parlanti nativi senza eccessiva fatica e tensione. Sei in grado di comprendere le idee fondamentali di testi anche complessi che si riferiscono ad argomenti legati sia alla vita quotidiana, sia a concetti più astratti. Sai produrre testi scritti chiari e comprensibili, anche se con errori. Ti esprimi in modo sicuro, chiaro e cortese in registro formale e informale, a seconda della situazione e della persona implicata. Intervieni in modo appropriato in una discussione utilizzando efficacemente i turni di parola.
|
Strutture morfosintattiche
|
- pronomi allocutivi;
- pronomi e aggettivi indefiniti;
- pronomi combinati;
- particelle pronominali;
- coniugazione della forma attiva e riflessiva dei verbi regolari e irregolari, dei verbi modali nei seguenti modi e tempi:
• indicativo presente;
• indicativo passato prossimo;
• indicativo imperfetto;
• indicativo passato remoto;
• indicativo trapassato prossimo;
• indicativo futuro semplice e anteriore;
• condizionale presente;
• condizionale passato;
• congiuntivo presente e imperfetto;
• infinito presente e passato;
• imperativo;
- forma passiva (solo riconoscimento);
- verbi impersonali;
- più frequenti avverbi di giudizio e di dubbio;
- la frase semplice: proposizioni volitive al congiuntivo, all’indicativo e all’infinito;
- la frase complessa: proposizioni coordinate disgiuntive, conclusive, correlative;
- la frase complessa: proposizioni subordinate soggettive, finali, comparative, condizionali ipotesi reale, concessive esplicite, consecutive esplicite, temporali implicite.
|
Usi della lingua
|
Esprimere accordo e disaccordo con idee e gusti di altri;
stabilire tempo e luogo di un appuntamento;
esprimere incredulità, certezza e incertezza;
fare ipotesi reali, possibili, impossibili relative alla propria persona;
dare istruzioni;
confrontare e contrapporre;
raccontare un’esperienza;
chiedere agli altri le loro opinioni;
convincere qualcuno a fare qualcosa;
stabilire condizioni e conseguenze di qualcosa;
chiedere spiegazioni sulle parole e sulle questioni linguistiche.
|
Lessico
|
Conoscere e saper usare 2078 parole del Vocabolario di base della Lingua italiana.
|
C1
Livello C1
Competenza
|
Sei in grado di comprendere la lingua orale in diretta, alla radio o alla TV su argomenti familiari e non, che si incontrano normalmente nella vita personale, sociale, universitaria o professionale. Sei in grado di comprendere nel dettaglio testi lunghi e complessi. Sai comunicare con un buon livello di facilità e spontaneità. Sai scrivere testi ben strutturati su argomenti complessi.
|
Strutture morfosintattiche
|
- coniugazione della forma attiva e riflessiva dei verbi regolari e irregolari nei seguenti modi e tempi:
• congiuntivo passato e trapassato;
• gerundio presente e passato;
• participio presente e passato;
- forma passiva;
- verbi pronominali, difettivi, fraseologici;
- la frase complessa:
• frasi condizionali ipotesi possibile o irreale, esplicite e implicite;
• consecutive implicite;
• concessive implicite;
• modali;
• avversative;
• incidentali;
• esclusive;
• limitative;
- nominalizzazione;
- discorso diretto e discorso indiretto.
|
Usi della lingua
|
Augurare, fare le condoglianze;
chiedere e dare il permesso di parlare;
precisare, portare esempi, enumerare, riassumere, evocare, alludere;
esprimere sentimenti positivi (interesse, simpatia, approvazione, soddisfazione, ammirazione, amicizia);
offrire e promettere di fare;
proporre di fare insieme;
scambi di comunicazioni sui dati di fatto (identificare, asserire, raccontare, ecc.);
esprimere e indagare se un fatto è vero o falso, probabile o improbabile;
approvare o disapprovare qualcuno;
far tacere;
chiedere di ripetere;
chiedere di esplicitare;
chiedere il perché o le conseguenze di un fatto.
|
Lessico
|
Arrivi a possedere un repertorio di 3000 parole , ampliando il Lessico di frequenza dell’italiano parlato con le parole del Vocabolario di alto uso.
|
C2
Livello C2
Competenza
|
Comprendi interventi di una certa lunghezza su temi astratti e complessi. Riconosci una vasta gamma di forme idiomatiche o giri di parole. Comprendi e interpreti in maniera critica, testi letterari e non. Ti esprimi agevolmente e spontaneamente. Possiedi un vasto repertorio lessicale che ti permette di aggirare lacune con perifrasi o strategie appropriate. Sai scrivere testi elaborati in uno stile fluente ed efficace.
|
Strutture morfosintattiche
|
-
usi stilistici dell’articolo;
-
meccanismi di derivazione lessicale;
-
uso stilistico dell’aggettivo nelle varietà testuali;
-
funzioni sintattiche dell’aggettivo: attributiva (il vecchio, lento, saliva il sentiero), predicativa (il vecchio era lento nel salire il sentiero) e avverbiale (il vecchio saliva lento il sentiero);
-
collocazione dell’aggettivo: funzione descrittiva (le nuove generazioni) e restrittiva (le generazioni nuove);
-
sostantivizzazione;
-
pronomi personali: usi stilistici ed enfasi;
-
frasi segmentate (lo vuoi il caffè? Glielo dici tu a Marco);
-
frasi scisse (è te che volevo);
-
classificazione argomentale del verbo;
-
usi stilistici di infinito, gerundio e participio;
-
consecutio temporum (anteriorità, contemporaneità, posteriorità);
-
forma passiva e testualità;
-
si passivante.
|
Usi della lingua
|
Brindare;
produrre riempitivi del discorso;
annunciare l’inizio di un argomento;
fare una digressione;
proseguire;
correggersi;
esitare;
tradurre;
concludere;
esprimere sentimenti neutri (indifferenza, perplessità, rassegnazione, sorpresa) e sentimenti negativi (antipatia, disapprovazione, lamento, noia, insoddisfazione);
suggerire, raccomandare, avvertire;
esprimere e indagare sulla conoscenza di un fatto;
domandare le intenzioni dell’interlocutore;
cercare di interpretare il contenuto di un enunciato;
negare il contenuto di un enunciato.
|
Lessico
|
Il repertorio lessicale dovrebbe arrivare a 4.900 parole.
|
Versione inglese e spagnola, si trovano lezioni di lingua italiana per studenti di livello elementare, intermedio e avanzato. I corsi si compongono di 30 unità interattive, di cui solo alcune parti sono gratuite. Il sito si presenta semplice da esplorare, propone anche molti materiali da corredo che accompagnano l’apprendimento della lingua alla conoscenza della cultura italiana.
Il corso è composto da 40 lezioni suddivise in 2 lezioni introduttive per i tutor, 4 moduli di lezioni per gli studenti e 1 modulo dedicato alle prove di certificazione. Ogni lezione si compone di una scheda informativa in cui sono organizzati gli elementi di ciascuna lezione (sillabo, data di messa in onda, materiali suddivisi per area, ecc.). il progetto è promosso dal Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione e dei Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti.
Lalita è un laboratorio linguistico telematico che si rivolge ad adulti con un livello iniziale di conoscenza della lingua. Il laboratorio è costituito da 4 ambienti: l’aula degli esercizi (con prove scritte e orali), l’aula per la correzione e la valutazione (automatica e manuale), la biblioteca, lo spazio dei messaggi elettronici (bacheca) per inviare e ricevere messaggi da altri allievi che utilizzano Lalita. In particolare colpisce la biblioteca che contiene scaffali con informazioni, documenti, approfondimenti, una guida all’uso di Lalita e collegamenti via internet ad altri siti (giornali, radio, enti, ecc.). Inoltre colpisce la ricchezza degli esercizi di cui viene fornita una scheda con la tipologia (orale/scritto), la sigla, la descrizione, il tipo di correzione. Esiste inoltre un’aula di ricreazione contenente canzoni, filastrocche, giochi linguistici, ecc.
Sito della BBC, in inglese, per apprendenti di livello elementare. Facile da usare, ha inserti multimediali ed esercizi con correzione automatica.
All'Università di Toronto sono stati creati corsi italiani multimediali; particolarmente interessante è la guida didattica alla corrispondenza italiana; vi sono inoltre esercizi vari e una sezione dedicata ai verbi italiani con spiegazioni e possibilità interattive su cos’è il verbo, i verbi regolari e irregolari. Consigliato agli studenti di livello intermedio e avanzato.
Online sul sito web di RAI International, nell'orbita del progetto "Italica", un corso interattivo di italiano per stranieri. Il corso si articola in 72 lezioni divise in tre livelli (principiante, intermedio, avanzato) e si rivolge agli utenti di lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese.
Curata dal Centro Studi Italiani, una classe virtuale dedicata agli studenti e ai docenti di italiano L2: grammatica, vocabolario, pronuncia della lingua italiana ed elementi di cultura sono presentati in chiare schede corredate da esercizi.
20 lezioni online, con esercizi interattivi, per imparare l'italiano in maniera facile e piacevole, commentato in italiano e inglese. Consigliato per studenti di livello elementare.
Corso base per i livelli A1 e A2 corredato da flashcard, fumetti e cruciverba.
Apprendimento della lingua italiana come lingua straniera attraverso un corso di lingua composto da 37 unità. Il corso è corredato da videoclip di canzoni italiane con esercizi, schede grammaticali, una sezione di vocabolario ed una sulla cultura italiana.
Corso basico corredato da video tutorial e attività di lettura e comprensione
L’Italia e l’italiano in un sito dedicato agli stranieri da Rai Educational in collaborazione con il MPI. Online le puntate già trasmesse in TV e, da svolgere, le relative attività, oltre a schede di riepilogo linguistico-grammaticale e una guida alla conoscenza del territorio.
Videocorso per gli stranieri che desiderano imparare l’italiano, è tratto da una sitcom a puntate da rivedere gratuitamente online. E’ inoltre possibile scaricare i podcast o i dialoghi e svolgere gli esercizi di verifica e consolidamento realizzati su file pdf.
Lezioni ed esercizi grammaticali per tutti i ilivelli
Unità didattiche, giochi, testi, conversazione, cultura.
Offre attivitàò didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.
Sito per studenti francofoni di livello elementare. Si basa sulle prime nozioni dell’italiano, vocabolario e frasario fondamentale. Non è corredato da audio. Più interessante gli argomenti correlati al corso di lingua come le immagini della Toscana e le informazioni storico-artistiche sul Rinascimento italiano.
Cours d'Italien
Sito per studenti francofoni di livello elementare. Si basa sulle prime nozioni dell’italiano, vocabolario e frasario fondamentale. Non è corredato da audio. Più interessante gli argomenti correlati al corso di lingua come le immagini della Toscana e le informazioni storico-artistiche sul Rinascimento italiano.
http://cla.unical.it/it/
Sito che compara la grammatica italiana a quella francese. La lingua scelta per descrivere i vari aspetti è la lingua inglese. Il livello va dal basico all’avanzato.
http://www.ielanguages.com/frenchitalian.html
Demo per un corso a pagamento progettato per gli apprendenti sinofoni. Il corso pone attenzione alla lontananza tipologica delle due lingue con schede grammaticali in cinese e, soprattutto, i livelli A1 e A2 hanno una progressione molto controllata per fissare le basi della lingua italiana. Sono disponibili un Glossario, tre diversi tipi di dizionario (il dizionario automatico, il dizionario, visuale e il dizionario fraseologico) e approfondimenti culturali. Il corso non è gratuito.
http://www.italianopercinesi.it/demo/ch/A1/touch/intro/demo/index.htm
Con un clic puoi ascoltare la corretta articolazione dei suoni/parole e verificare lo spelling esatto dei nomi comuni e propri messi a disposizione degli utenti. Per mettere ordine nella grande confusione fonetica che regna in Italia.
http://www.comesipronuncia.it/index.php
Una nutrita serie di esercizi online di grammatica (morfologia e sintassi) con possibilità di verifica, di livello elementare e avanzato; inoltre sono presenti schede lessicali, modi di dire, risorse video ed audio. Interessanti sono i link ai maggiori dizionari italiani (De Mauro, Sabatini Coletti, Gabrielli) e a un coniugatore di verbi.
http://www.impariamoitaliano.com/
Esercizi di grammatica italiana per stranieri, organizzati secondo tre diversi livelli di difficoltà.
http://www.puntolingua.it/esercizi_intro_ita.asp
Materiali didattici per corsi di lingua e cultura italiana per stranieri. All'interno del sito una raccolta di test ed esercizi suddivisi per fasce di livello, da leggere/fare online o stampare.
http://www.scudit.net/mdindice.htm
Esercizi interattivi per apprendere e perfezionare l’italiano: fonetica, grammatica, ortografia, lessico, sintassi ed espressioni idiomatiche.
http://www.locuta.com/exindex.htm
Eserciziario interattivo per l’apprendimento dell’italiano L2 per utenti stranieri medi e avanzati: lessico, sostantivo, verbo e ripasso generale.
http://homes.chass.utoronto.ca/~ngargano/corsi/varia/indextesto.html
Materiale didattico per esercitare online la grammatica, la lettura, la scrittura e l’ascolto della lingua italiana. Vi si trovano esercizi di riempimento, di comprensione scritta, canzoni e video per apprendere la lingua in modo dinamico e divertente.
http://www.italiano-elledue.com/
Raccolta di esercizi da fare online, livello elementare in due gradi di difficoltà, con funzione di verifica.
http://www.culturaitaliana.it/e-learning/esercizi/index.asp
Una raccolta di schede in formato.pdf con spiegazioni e semplici esercizi per imparare o ripassare la grammatica italiana.
http://italianofacile.wordpress.com/risorse/schede-di-grammatica-esercizi/
Serie di esercizi grammaticali organizzati per livelli ed argomenti
http://italianonline.it
Per apprendere la lingua italiana cantando, si consiglia il sito dell’Accademia del Giglio, propone attività di comprensione ed esercizi di lessico e grammatica.
http://www.adgblog.it/category/lingua/
Una grande quantità di video, con diversi livelli di difficoltà, ciascuno dotato di questionario finale, per acquisire/sviluppare capacità di comprensione della lingua italiana attraverso la visione e l’ascolto.
http://www.learnitalianvideos.com/