Stampa

Informazioni generali sul progetto CLAC

 

Il Dipartimento 11 della Regione Calabria di concerto con l'Università della Calabria, l'Università Magna Grecia di Catanzaro e l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabra ha previsto la realizzazione dei seguenti interventi formativi in attuazione del Piano Regionale per le Risorse Umane – Piano d'Azione 2008:

Corsi intensivi di lingue per dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti e studenti universitari per il recupero dei deficit di competenze linguistiche presso o a cura dei Centri Linguistici di Ateneo;

Corsi intensivi di lingue per docenti delle scuole primarie e secondarie presso o a cura dei Centri Linguistici di Ateneo.

Il Progetto ha come punto di partenza l'individuazione e l'analisi dei bisogni formativi degli utenti coinvolti, nello specifico studenti universitari, dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca, corsisti master e insegnanti di scuola primaria e secondaria che intendono migliorare il livello delle competenze linguistiche ed acquisire una maggiore dimestichezza con i linguaggi specialistici tipici delle varie discipline e dei contesti di lavoro. I corsi che verranno implementati mirano, quindi, a fornire ai fruitori strumenti di supporto per lo studio e l'approfondimento delle competenze linguistiche, anche attraverso l'utilizzo di documentazione scientifica in lingua, e per una proficua partecipazione alle attività degli Atenei che presuppongano la conoscenza di una lingua straniera di carattere specialistico. Mirano, inoltre, a facilitare l'ottenimento delle certificazioni, riconosciute a livello internazionale ed in linea con i livelli del Quadro Comune di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d'Europa.

Il progetto è articolato in percorsi formativi della durata di 60 ore rivolti alle diverse tipologie di utenti previsti. I corsisti saranno selezionati sulla base dei requisiti indicati dal Piano d'Azione 2008 della Regione Calabria.

Ad inizio corso si effettuerà un placement test con lo scopo di accertare le competenze di base dei corsisti e delle corsiste e quindi stabilire i contenuti del percorso didattico. Le competenze verranno valutate sulla base dei parametri del Common European Framework of Reference riconosciuti dal Consiglio d'Europa (2001).

In particolare, il progetto intende migliorare la qualità dei servizi culturali e la valorizzazione del patrimonio culturale. Mira alla promozione e divulgazione della conoscenza, anche ai fini dell'innalzamento della qualità della vita, con aspettative che prevedono ricadute positive da un punto di vista accademico professionale e, di conseguenza, sociale. Nello specifico, si prefigge di promuovere l'innovazione in alcuni settori rilevanti come il contesto accademico ed il contesto scolastico con l'obiettivo di attivare processi di valorizzazione delle competenze linguistiche che si acquisiranno attraverso l'offerta formativa che verrà implementata durante l'anno accademico 2008-2009 ed attraverso un utilizzo integrato di diverse metodologie e strumenti operativi.

Le azioni didattiche saranno caratterizzate da una varietà di attività che mireranno a sviluppare le principali abilità linguistiche, quali il parlato, l'ascolto, la scrittura e la lettura, e soprattutto mireranno ad integrare tali abilità attraverso specifici task operativi. L'attività di lettura e analisi di testi sarà, infatti, accompagnata da una produzione orale che stimolerà i corsisti e le corsiste a relazionare sui testi presentati, a individuarne i messaggi e i contenuti principali, a presentarli oralmente, ad esprimere le proprie opinioni, a manifestare accordo o disaccordo con il punto di vista proposto. Si tenterà di migliorare anche la produzione scritta, tramite la stesura di brevi documenti, relazioni, progetti creati sulla base di contesti e tematiche ben precise. Si darà, inoltre, notevole spazio al supporto didattico tecnologico. Le attività didattiche svolte in aula saranno, infatti, integrate da attività online, nel tentativo di creare un blended learning tra insegnamento didattico in aula e apprendimento multimediale. Elemento rilevante sarà l'uso del Portfolio delle Competenze Linguistiche elaborato dall'Università della Calabria e validato dal Consiglio d'Europa (2003) che permetterà ai corsisti di misurare in autovalutazione le competenze raggiunte in itinere e a termine del corso.

Peculiarità del Progetto

Il progetto può essere considerato trasferibile poiché ci si propone di produrre materiale didattico online che potrà essere utilizzato da qualsiasi utente, al termine dei moduli, al fine di continuare a migliorare le competenze acquisite.

Sono previste, inoltre, azioni di accompagnamento che includeranno:

  • la possibilità per i corsisti di continuare a studiare e approfondire le conoscenze acquisite tramite studio in autonomia (materiale didattico CRUI-B1 online),
  • La pubblicazione di materiale didattico nei linguaggi specialistici online che verrà reso pubblico sul sito del Centro Linguistico e sul sito del progetto.
  • La pubblicazione di un manuale del materiale didattico utilizzato in aula,
  • Un ciclo di seminari/stage per alcune tipologie di corsi (es.: le tipologie che coinvolgono i dottorandi e gli insegnanti di scuola primaria e secondaria) con docenti esperti provenienti da istituzioni britanniche,
  • La certificazione di carattere internazionale a cui verranno sottoposti i corsisti a termine di una vasta tipologia di corsi e la certificazione da parte del Centro Linguistico per le tipologie di corsi di livello elementare (livello A2 in entrata) che saranno considerati 'in preparazione' alle certificazioni internazionali.

Il progetto sarà caratterizzato, sia in itinere che nella fase finale, da un processo di disseminazione che avrà l'obiettivo di presentare e diffondere il design didattico, gli elementi di innovazione del progetto, gli approcci didattici utilizzati, le attività implementate. Questo sarà presentato, in itinere, attraverso la stampa, allo scopo di far conoscere le azioni del progetto e, nella fase conclusiva, attraverso relazioni finali, pubblicazioni su siti, articoli su riviste specializzate.

Le fasi di avanzamento del progetto saranno supervisionate dalla presenza di un Comitato Tecnico Scientifico che sarà formato dal Coordinatore del Progetto, dal Responsabile amministrativo, da un referente per il Progetto della Regione Calabria, da docenti dell'Ateneo impegnati nel progetto, dalla Delegata all'Orientamento in Itinere, da un responsabile per la valutazione e da un delegato dell'Ufficio Scolastico Regionale. Tale gruppo curerà le fasi specifiche della programmazione e i progressi raggiunti nei vari corsi. Inoltre sarà presente un team di monitoraggio e valutazione che supervisionerà la qualità dei servizi offerti. In particolare per quanto riguarda l'aspetto della valutazione si prevede un valutatore esterno della Cambridge University che offrirà supervisione sull'aspetto delle Certificazioni.

Infine, è importante sottolineare che il più rilevante obiettivo del Progetto, che rispecchia le motivazioni del Dipartimento di Istruzione Alta Formazione e Ricerca della Regione Calabria, è quello di creare una ricaduta significativa a lungo termine sugli utenti. Infatti, migliorare le competenze linguistiche di un gruppo di persone significa anche ampliare la loro cultura, poiché lo studio di una lingua non può prescindere dall'acquisizione di aspetti culturali che tale lingua trasmette. Sviluppare le competenze linguistiche all'interno di una regione, la Calabria in questo caso, dove un tradizionale 'torpore linguistico' sta finalmente iniziando a dare spazio ad una sempre maggiore consapevolezza dell'importanza di conoscere una seconda lingua non può che accrescere la cultura di chi vive in tale regione. In particolare, la consapevolezza dell'importanza di potere bene comunicare con persone con culture e lingue diverse dalla propria può aprire una importante finestra su quello che esiste al di là dell'abituale contesto sociale. Ciò non può che creare basi importanti, di cui in Calabria vi è ancora bisogno, per uno sviluppo locale inteso anche come sviluppo della 'cultura e dei modi di pensare' delle persone.