Call for Papers

I Progetti Europei nei CLA:
Creatività, Dinamiche, Best Practice

4-5-6 ottobre 2012
Centro Linguistico di Ateneo
Università della Calabria

Italiano English

Call for papers

Il XVIII Seminario AICLU dal titolo “I Progetti Europei nei CLA: Creatività, Dinamiche, Best Practice” verrà organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo dell'Università della Calabria e si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2012.

Le tematiche su cui il Seminario porrà l’attenzione saranno:

• Realizzare un progetto europeo (o un progetto a carattere nazionale/internazionale): creazione, metodologia, fasi di sviluppo, implementazione, disseminazione;
  • I progetti per la creatività e le tecnologie nella didattica delle lingue presso i CLA;
  • Multiculturalità e multilinguismo attraverso i progetti;
  • I progetti per l’apprendimento delle lingue per scopi speciali;
  • Progetti e metodologie: lo studio autonomo, l’autovalutazione, il CLIL;
  • I progetti per la formazione linguistica di docenti, formatori e studenti nel contesto dei CLA.

Proposte di intervento
Se hai svolto o stai svolgendo un progetto presso il Centro Linguistico di Ateneo e vuoi presentarne i contenuti, invia una proposta (max. 300 parole) in lingua italiana o inglese, tedesca, francese, spagnola. La lingua utilizzata nella proposta verrà considerata la lingua di presentazione durante il Seminario. Invia la tua proposta al seguente link http://cla.unical.it/seminarioAICLU entro il 16 giugno 2012. Riceverai risposta di accettazione entro il 15 luglio 2012.

Premialità
Il Seminario prevede una friendly competition che premierà i tre migliori progetti che verranno votati dai partecipanti.

AICLUCert
Uno spazio workshop verrà dedicato al Progetto AICLUCert.

Sede del Convegno
Il Seminario si terrà presso il CLA e lo University Club dell’Università della Calabria. Informazioni su ospitalità alberghiera e costi verranno fornite a breve.

Tempo libero
È prevista un’escursione in un angolo di costa mediterranea.

Scadenze da ricordare

• Proposte di intervento: entro il 16 giugno 2012
  • Notifica di accettazione: il 15 luglio 2012

Comitato scientifico
Maurizio Gotti
Paola Evangelisti
Carmen Argondizzo
Christoph Nickenig
Daniela Forapani
Claudio Vinti
Christopher Williams

Comitato organizzativo
Carmen Argondizzo
Susie Caruso
Ida Ruffolo
Simone G. Malizia
Maria Sasso
Personale CLA - Centro Linguistico di Ateneo, Università della Calabria.

Contatto
Ulteriori informazioni riguardanti il convegno verranno pubblicate sul sito http://cla.unical.it/seminarioAICLU.