Print

CLA-OLA Gruppo 8 Sospensione

Si informano gli studenti del gruppo 8 che le attività previste per domani, giovedì 23 ottobre 2014, sono sospese

Print

CMC_E – Communicating in Multilingual Contexts meets the Enterprises

Martedì 21 ottobre 2014 - ore 18,30
Villa Rendano - Cosenza

Nell’ambito della programmazione “Dialoghi crea[t)tivi”, avviata tra la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani onlus”, il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria e il comune di Cosenza, sarà presentato il progetto CMC_E – Communicating in Multilingual Contexts meets the Enterprises.
Il Progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Life Long Learning Programme – Lingua 2 Action, ha ottenuto lo European Language Label of Labels Award 2012, assegnato dalla Commissione Europea ai cinque progetti, realizzati negli ultimi dieci anni, ritenuti più innovativi nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue in Europa.


Il Progetto nasce nell’ambito dell’obiettivo prioritario, stabilito dalla Commissione Europea, che invita le nuove generazioni al raggiungimento di competenze linguistiche accurate in almeno due lingue moderne oltre alla lingua madre. In questo contesto di internazionalizzazione, in cui l’integrazione culturale e linguistica è un elemento fondamentale di ricchezza, sei Università europee e una PMI calabrese hanno creato un partenariato che ha dato vita al Progetto. Le università sono: l’Università della Calabria (Italia), Partner Coordinatore; l’Università di Santiago de Compostela (Spagna); la London School of Economics and Political Science (Regno Unito); l’Università Wyższa Szkoła Informatyki, Zarządzania Administracji (Polonia); l’Istituto Politecnico di Castelo Branco (Portogallo); l’Università Tecnica di Košiciach (Slovacchia).


Il materiale didattico del CMC_E è stato realizzato sulla base dei bisogni emersi da un’indagine effettuata nel mondo imprenditoriale dei sei Paesi Partner che ha identificato i settori entro cui sviluppare le competenze linguistiche individuate come indispensabili per un buon rendimento professionale. L’indagine ha creato le basi per la realizzazione di un Modulo online per lo sviluppo di competenze linguistiche professionali, disponibile sul sito www.cmceproject.it.


Le 5 unità del Modulo (Formazione sul posto di lavoro, Amministrazione, Affari e finanza, Marketing, Tecnologia e Ambiente) permettono di “studiare divertendosi” e, soprattutto di “learning by doing”. Le unità didattiche online, offerte in sei lingue diverse, hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche attraverso attività comunicative concrete quali “parlare al telefono, scrivere e-mail, prendere appunti, preparare una presentazione orale, scrivere un business plan, partecipare ad una fiera, socializzare con un partner internazionale”.
Durante la presentazione, il Team CMC_E illustrerà in chiave pratica l’aspetto multiculturale e multilingue del Progetto. Verranno mostrate alcune attività linguistiche presenti sul sito, nelle diverse lingue. Queste attività rappresentano uno strumento pratico utilizzabile da qualsiasi cittadino che senta il bisogno di migliorarsi internazionalmente, attraverso un Progetto che rappresenta un motivo di orgoglio per l’università della Calabria e per l’intero territorio di Calabria.

In allegato la locandina dell' evento.

Attachments:
Download this file (cmc (1).pdf)cmc (1).pdf
Print

ORARIO CORSI DI LINGUA ITALIANA L2

Livello A1 inizio 6 ottobre – fine 15 febbraio, 6 CFU, 96 ore di corso.

Lunedì dalle ore 17.00 alle 19.00, aula Apollo cubo 18/B, piano terra.

Mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 14.00, aula Marrone cubo 25/C, piano terra.

Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, laboratorio informatico, cubo 20/B, piano terra.

 

Livello A2 inizio 7 ottobre – fine 5 febbraio, 3 CFU, 80 ore di corso.

Martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, aula Apollo cubo 18/B, piano terra.

Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, aula Marrone cubo 25/C, piano terra.

Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, laboratorio informatico, cubo 20/B, secondo piano.

 

Livello B2 inizio 8 ottobre – fine 14 gennaio, 24 ore di laboratorio: costruiamo un ebook di lingua italiana.

Un incontro settimanale in presenza nel laboratorio informatico del cubo 20/B, piano terra.

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

 

Orario di ricevimento

Giovedì dalle ore 9.30 alle 11.00, cubo 20/A, citofonare Laboratorio di Lingua italiana L2.

Print

CLA-OLA Offerta Linguistica di Ateneo

Gli studenti dei Corsi di Studio del Dipartimento DiBEST, immatricolati in anni precedenti all’A.A. 2013/2014, che hanno frequentato le esercitazioni di Lingua Inglese 1 e devono sostenere la Prova Finale di Livello CLA-OLA, potranno incontrare il turor linguistico Venerdì 17 Ottobre 2014 alle ore 12.30 presso il Laboratorio Multimediale, al fine di programmare un percorso di studio intensivo di preparazione alla Prova Finale di Livello OLA.

Print

CLA-OLA Orario Attività di Studio in Autonomia

Si informano gli studenti che l'orario settimanale delle Attività di Studio in Autonomia è il seguente:

 

LUNEDI: dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

MERCOLEDI: dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

VENERDI: dalle ore 12.30 alle ore 14.00.