Print

Borsa di studio Guido Puccio - Scadenza domande: 21 marzo 2017

In virtù di un recente accordo promosso dal Centro Linguistico di Ateneo e dall'Associazione Italo-Slava (Roma), si porta a conoscenza dell'istituzione di una borsa di studio di tre settimane da erogare a studenti e studentesse dell'Università delle Calabria che si sono distinti nell'elaborazione della loro tesi di laurea nel percorso della triennale. La borsa di studio ha come obiettivo l'approfondimento delle competenze in Lingua Inglese e la conoscenza delle opere e degli studi linguistici e socio-politici svolti da Guido Puccio, professore ad inizio del novecento presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Le tre settimane si svolgeranno presso la Regent Language Training di Cambridge, scuola d'eccellenza nel Regno Unito. Il soggiorno di studi linguistici è destinato a studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale presso l'Università della Calabria, interessati a tematiche di studio linguistiche e socio-politiche. Lo studente o studentessa che riceverà la borsa di studio avrà l'opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche e potrà approfondire gli studi sulle tematiche di interesse per lo studioso di Lingua Inglese. Guido Puccio, docente universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche -Università "La Sapienza" di Roma-, è stato tuttavia anche poeta, narratore, drammaturgo, giornalista e fondatore di riviste. Grande importanza ha avuto l'opera di Guido Puccio nel campo della Fonetica della Lingua inglese. Nello specifico, ha collaborato con studiosi delle Università di Cambridge e Oxford (Regno Unito) al fine di studiare il sistema fonetico del mondo anglosassone al pubblico latino facilitando, di conseguenza, l'apprendimento della dizione inglese. Fece numerose pubblicazioni tra cui: Studio sui Sepolcri, The Son, Perché Amleto non si uccide, Esperienze nord-americane, I Lapponi nomadi, Shakespeare negli archivi di Chancery Lane, Viaggio nella memoria di un giornalista (premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1975), La questione della lingua italiana a Malta.

Si ringrazia l'Associazione Italo-Slava e il dott. Gianni Puccio, figlio dello studioso, per questa opportunità donata al contesto accademico dell'Università della Calabria.

Attachments:
Download this file (Bando Puccio.pdf)Bando Puccio.pdf
Print

Laboratori di Lingua e Cultura della Grecia di Oggi A.A. 2016-2017

Miconos

Il 6 marzo, presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università della Calabria, riprende come in ogni Anno Accademico il laboratorio di Lingua e Cultura della Grecia di oggi che si rivolge alla cultura classica per eccellenza focalizzando l'attenzione a ciò che essa rappresenta nella società contemporanea. Il Laboratorio consente di scrutare con realismo e concretezza il mondo greco dei nostri tempi. Sarà possibile iscriversi al laboratorio fino al 28 febbraio.

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria del CLA-Multilingue allo 0984/496378 (Referente Ing. Maria Sasso, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).

Attachments:
Download this file (Locandina GRECOCLA2016_17.pdf)locandina
Print

Orario English Corner - periodo gennaio/marzo

Si informano tutti gli interessati iscritti ai Corsi di Studio di Ingegneria Civile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica che il servizio di English Corner per la Lingua Inglese orientato alla Certificazione PET organizzato dal CLA, resterà aperto ogni martedì dalle 11:00 alle 13.00 e giovedì dalle 10.30 alle 12.30.

Il servizio si svolgerà presso il Laboratorio del CLA (cubo 17a Piano terra).

Si ricorda che tale servizio è rivolto agli studenti iscritti ad anni successivi al secondo. Ogni studente sarà aiutato a personalizzare il percorso linguistico mirando all'acquisizione delle competenze di livello B1 necessarie per il raggiungimento della Certificazione internazionale (PET) richiesta dal proprio percorso di studi.