La Calabria

La Calabria è una regione del Sud Italia situata in un punto cruciale del Mediterraneo, posta tra il mar Ionio e il mar Tirreno, vanta una storia millenaria e presenta un ricco patrimonio artistico, bellezze naturalistiche ed una vasta tradizione culinaria.

Viaggiando per il territorio calabrese sarete sorpresi dalla moltitudine di luoghi da visitare che offrono alternative sia per chi ama il mare che per chi predilige la montagna o per quanti vogliano conoscere il nostro patrimonio culturale ed enogastronomico.

Visitando il  Parco Nazionale del Pollino, ad esempio, potrete provare l’emozione del rafting scendendo a bordo di un gommone lungo  il fiume Lao, che attraversa strette vallate con grotte naturali e cascate immerse in una ricca vegetazione spontanea. A pochi chilometri di distanza, lungo il litorale ionico, si trovano due castelli di epoca medievale, il castello di Rocca Imperiale che domina dall’alto il centro abitato e  il castello di Roseto Capo Spulico  che si erge maestoso su una roccia sul mare. Nel Golfo di Squillace, sul litorale ionico meridionale, si può ammirare un’altra imponente  fortezza medievale calabrese denominata Le Castella  che si affaccia sulla riserva marina protetta di Capo Rizzuto caratterizzata dalla presenza di praterie subacquee di Posidonia Oceanica che è possibile ammirare a bordo di battelli con il fondo trasparente. Nella stessa area ionica, viaggiando lungo il litorale verso la città di Crotone si trovano alcune tra le più note spiagge calabresi che si distinguono per la sabbia fine e dal colore rosso-arancione.

Sulla costa tirrenica settentrionale (Alto Tirreno), guardando il Golfo di Policastro e l'Isola di Dino, si trova la bellissima spiaggia dell’Arcomagno, uno dei posti più magici in Calabria, con piccole calette suggestive pareti rocciose, che è localizzata in  San Nicola Arcella  un vivace borgo marino sulla Riviera dei Cedri.

L’altopiano della Sila  è uno dei più antichi parchi nazionali in Italia. Si trova tra le provincie di Cosenza, Catanzaro e Crotone e offre agli amanti della natura scenari eccezionali, percorsi guidati nella foresta, laghi e attrazioni. Si consiglia una visita alla riserva naturale del Fallistro, nota anche come i “Giganti della Sila” per la presenza di pini ultracentenari dalle dimensioni colossali.

Più a Sud, a Pizzo Calabro potrete gustare il famoso “Tartufo di Pizzo” che, a dispetto del nome, non è un tubero ma un gustosissimo gelato alla nocciola con cuore di cioccolato fuso ricoperto di cacao. Raggiungendo  Tropea  e le spiagge di Capo Vaticano, dove secondo la leggenda si fermò Enea di ritorno dalla Spagna, rimarrete incantati dal caratteristico centro storico incastonato su una rupe a strapiombo sul mare con distese di sabbia bianca con acqua cristallina, definiti i Caraibi della Calabria.

L’antico borgo marinaro di Scilla, tra i borghi più belli d’Italia, presenta piccole case che affacciano direttamente sugli scogli con all’interno stretti vicoli disseminati di antichi edifici e fontane. Nella parte alta del centro abitato, il castello Ruffo si erge sul promontorio che divide le spiagge di Marina Grande e il villagio marinaro di Chianalea. Un tempo dimora residenziale del conte Paolo Ruffo di Calabria ed oggi adibito a centro culturale che ospita convegni e mostre, il castello merita una visita anche solo per l’atmosfera romantica ed il panorama sullo stretto di Messina che vi lascerà sbalorditi.

Spingendovi fino all’estremo Sud della regione potrete ammirare uno dei tesori che l’archeologia subacquea ha restituito nel recente passato, i famosi Bronzi di Riace, esposti nel   Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Non potrete andare via dalla Calabria senza aver assaggiato il nostro buon cibo, salumi, formaggi, piatti della tradizione e, tra gli alimenti più noti, il peperoncino piccante.