Portfolio delle lingue e linguaggi accademico-specialistici
A cura di Andrea Bilotto
L'area di studio "Portfolio delle lingue e linguaggi accademico-specialistici" promuove lo sviluppo delle competenze linguistico accademiche attraverso l'auto-valutazione degli studenti nei corsi universitari ed attraverso lo studio degli aspetti teorico-metodologici dell'apprendimento dei linguaggi specialistici nelle Facoltà universitarie.
In questo contesto, la versione del Portfolio Europeo delle Lingue, elaborato dall'Università della Calabria e validato dal Consiglio d'Europa (n° 40-2003), costituisce uno strumento pedagogico indispensabile perché offre al discente l'opportunità di riflettere sulle fasi del suo apprendimento e facilita lo sviluppo delle strategie metacognitive. Oltre alle tre sezioni previste dalle linee guida del Consiglio d'Europa (Passaporto, Biografia e Dossier), il Portfolio dell'Università della Calabria presenta una sezione aggiuntiva, relativa allo sviluppo delle abilità accademiche che permette agli studenti universitari di individuare, in una prospettiva di internazionalizzazione e di mobilità, gli obiettivi raggiunti e da raggiungere in ambito accademico. Nel 2009 il Portfolio è stato arricchito da una Biografia delle Competenze Comunicative Interculturali necessarie per interagire in un mondo multi-culturale, multi-etnico e plurilinguistico.
L'utilizzo del Portfolio assume particolare rilevanza nell'insegnamento-apprendimento dei linguaggi specialistici in ambito accademico dove tale insegnamento è basato sull'analisi dei bisogni linguistici e mira a sviluppare, abilità e competenze linguistiche orientate all'autonomia e responsabilità del discente nell'utilizzo della lingua straniera in attività professionali e campi di studio o interesse.