Abstracts
Sessione 1 - I progetti europei: creatività e tecnologie nella didattica delle lingue presso i CLA, multiculturalità e multilinguismo
-
Percorsi innovativi nell'insegnamento / apprendimento delle lingue: "Learning Languages by Multimedia Center"
Colomba La Ragione, Virginia Formisano - Università Parthenope
-
DALIA e CALL-SLT: applicazioni di sistemi di riconoscimento vocale al servizio dell'apprendimento della lingua francese in autonomia
Cristiana Cervini, Rachel Gasser, Anna Maria Mandich - Università degli Studi di Bologna
-
The LUCIDE project and network: Languages in Urban Communities – Integration and Diversity for Europe
Michela Menghini - Università 'Foro Italico', Roma
Sessione 2 - I progetti europei: intercomprensione, interculturalità e interlinguismo
-
Integrazione del concetto di intercomprensione nel centro linguistico d'ateneo: creazione di un percorso didattico
Serena Faone, Giulia De Santis - Università di Roma Tre
-
I progetti europei per la didattica dell'IC: una proposta per i CLA
Elisabetta Bonvino – Università di Roma Tre, Diego Cortés Velàsquez - Università per Stranieri di Siena
-
Modello educativo interculturale e interlinguistico in contesti migratori svantaggiati
Antonella Benucci - Università per Stranieri di Siena
-
L'italiano settoriale in carcere: approcci di riferimento e strumenti operativi
Giulia Grosso, Serena Carmignani - Università per Stranieri Siena
Sessione 3 - I progetti europei: pratiche didattiche per gli studenti Erasmus, l'Italiano L2
-
Uni.Italia: pratiche didattiche e proposta innovativa per l'insegnamento dell'italiano L2 agli studenti universitari del Centri linguistici
Eleonora Fragai - Università per Stranieri Siena, Ivana Fratter - Università di Padova,
Elisabetta Jafrancesco - Università di Firenze
-
L'esperienza del C.L.A. dell'Università Ca' Foscari Venezia nella realizzazione degli Erasmus Intensive Language Courses: gestione organizzativa e metodologie didattiche
Elena Ballarin, Francesca Baldissera - Università Ca' Foscari Venezi
-
Italiano L2 in rete. Un progetto partecipato
Anna Toscano - Università Ca' Foscari Venezia
Sessione 4 - I progetti europei: l'apprendimento delle lingue per scopi speciali, multiculturalità, aspetti linguistici e creatività
-
Audio Description: lifelong access for the blind
Chris Taylor - Università di Trieste
-
Creating a profile for Italian users of legal English in a perspective of lifelong learning. The EFLIT experience
Anila R. Scott-Monkhouse - Università di Parma
-
Making communication more creative and learning more effective with an innovative use of linguistic aspects
Marie J. Myers – Queen's University, Canada
-
L'insegnamento della grammatica per livelli (ERK): criteri e spunti operativi
Maria Rita Sorce - Università di Tilburg, Paesi Bassi
-
Il Progetto Tandem@CLA: potenzialità acquisizionali e interculturali
Maria Rosaria Tosco - Università di Verona
Sessione 5 - I progetti europei: la formazione linguistica di docenti, formatori e studenti, il CLIL
-
I progetti CLIL presso il CLIFU dell'Università di Torino
Teresina Barbero, Adriana Teresa Damascelli - Università degli Studi di Torino
-
Self-monitoring: A tool supporting research and development into CLIL training
Rosalba Rizzo - Università di Messina
-
CLIL: renovating science-education – even in a sub-optimally bilingual context
Maria Grandinetti – Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'(CS), Margherita Langellotti – Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'(CS), Y.L. Teresa Ting - Università della Calabria
-
Learning through practice: a toolbox for teachers
Linda Joy Mesh, Anna Rocchiccioli - Università degli Studi di Siena
-
Progetto in tre fasi "apprendere le lingue al cinema"
Claudia Buffagni, Beatrice Garzelli - Università per Stranieri di Siena
Sessione 6 - I progetti europei: la valutazione, l'autovalutazione, la qualità delle attività nei CLA
-
Il CEPT (Certificate of English for Primary Teachers). Descrizione del format e presentazione dei prototipi delle prove finali della Regione Emilia-Romagna e Lombardia
Daniela Forapani, Sara Radighieri - Università di Parma
-
Assessing language proficiency: comparing internal exams with international certifications
Jean Jimenez, Sayuri Kusumoto, Elena Raso, Ida Ruffolo - Università della Calabria
-
Un modello per la valutazione della qualità dei test di lingua straniera
Sara Radighieri - Università di Modena e Reggio Emilia
-
Les épreuves de français dans le Centres Linguistiques Universitaires en Italie
Michela Murano - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
-
Test writing: creative thinking in action
Stefania P. Pasqua, Ian M. Robinson, Helen M. Spina - Università della Calabria
-
Outlining a conceptual model of Quality Assurance Self-Assessment at the University of Rome "Foro Italico"
Alessandra Fazio – Università "Foro Italico" Roma