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Dottorati di Ricerca

 

La Scuola di Dottorato in Conoscenze e Innovazioni per lo Sviluppo "Andre Gunder Frank", (Dipartimenti di: Economia e Statistica, Linguistica, Sociologia e Scienza Politica) promuove l'approfondimento teorico e la ricerca empirica sulle trasformazioni che i processi di globalizzazione capitalistica stanno determinando nella produzione e riproduzione sociale. Intende dare impulso, attraverso approcci di studio e ricerca interdisciplinari, a percorsi critici di analisi delle complesse dinamiche che animano la realtà contemporanea, con particolare riferimento ai processi di innovazione sociale, politica, economica e linguistica.
La Scuola organizza quattro Indirizzi generali di formazione e ricerca:

  • Sviluppo territoriale e processi di globalizzazione
  • Storie, popolazioni, culture
  • Analisi dei linguaggi e studi interdisciplinari
  • Politica, società e istituzioni

All'interno degli indirizzi sono articolati percorsi specificamente connessi con le ricerche promosse dai componenti del Collegio dei docenti.

L'Indirizzo di formazione e ricerca in Analisi dei linguaggi e studi interdisciplinari (Analisi dei linguaggi, interculturalità e interdisciplinarietà) ha l'obiettivo di offrire agli allievi le abilità linguistiche necessarie per formulare un'analisi sociale del linguaggio attraverso forme di analisi critica del discorso. Si partirà dal presupposto che la lingua è una parte irriducibile della vita sociale, strettamente interconnessa con altri elementi della vita sociale (Fairclough, 2003).

La ricerca sociale cerca di dare una risposta alle grandi tematiche contemporanee (Bourdieu and Wacquant, 2001), enfatizzando l'importanza del linguaggio nelle trasformazioni socio-economiche e dimostrando come la ricerca sociale ha bisogno del contributo dell'analista del discorso. Focalizzarsi sulla lingua e sull'analisi del discorso nella ricerca sociale permette di offrire una maggiore comprensione delle importanti trasformazioni che si stanno verificando nella vita sociale. L'analisi del discorso, dunque, si propone di rappresentare una strategia ulteriore di analisi sociale. In questa ottica, l'analisi del testo, scritto e orale sarà oggetto di riflessione attenta durante il percorso di formazione. Come riferimento teorico per l'analisi del testo ci si baserà, tra gli altri, sugli studi di Michael Halliday. In particolar modo ci si soffermerà sulla teoria 'Systemic Functional Linguistics' (Halliday, 1978, 1994) che si concentra fortemente sulla relazione tra il linguaggio e gli altri elementi della vita sociale e il cui approccio all'analisi linguistica risulta orientato al carattere sociale dei testi. L'approccio "funzionale" al linguaggio evidenzia la "multi-funzionalità" dei testi. Sulla base di tale approccio teorico, i testi manifestano simultaneamente funzioni definite "ideational", "interpersonal" e "textual". In altre parole, i testi rappresentano simultaneamente aspetti del mondo (il mondo fisico, il mondo sociale, il mondo mentale); esprimono relazioni sociali fra i partecipanti in eventi sociali, e connettono coerentemente e coesivamente parti di testi e i testi stessi con il loro contesto sociale (Halliday, 1994).
Più specificamente l'indirizzo si pone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

  1. conoscere teorie linguistiche nel campo dell'analisi del discorso;
  2. acquisire abilità di ricerca attraverso l'uso di tecniche qualitative e quantitative e attraverso l'impiego di strumenti tecnologici (es.: Concordancer software);
  3. identificare le peculiarità linguistiche e discorsive delle varie tipologie testuali;
  4. analizzare segmenti verbali/discorsivi di interazione negli ambiti di studio, esempio tipologie di 'exchanges' presenti (giving information, eliciting action) e di 'speech functions' (statements, questions, offers, demands);
  5. acquisire capacità di analisi grammaticale e semantica, poiché considerate particolarmente produttive nella ricerca sociale, ad esempio 'grammatical mood' (declarative, interrogative, imperative), la relazione semantica delle frasi nel teso (causal-reason, purpose, conditional, temporal, contrastive), il tipo di stile e il suo significato all'interno del teso, il tipo di genere che caratterizza il testo, i riferimenti intertestuali.
  6. trasferire le conoscenze teoriche acquisite alla didattica, attraverso l'uso di tecniche e metodologie innovative (AICL)

I settori scientifico-disciplinari attivati per questo indirizzo sono: L-LIN/12, L-LIN/14, L-LIN/18.

Dottoresse di ricerca in Analisi dei linguaggi e studi interdisciplinari, settore L-LIN/12.

  • Assunta (Susie) Caruso
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    • Lavoro di ricerca: A corpus-based metaphor analysis of news reports covering the Middle East 'Road Map' Peace Process.
    • Supervisore: Prof.ssa Carmen Argondizzo
  • Ida Ruffolo
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    • Lavoro di ricerca:A corpus-based discourse analysis of the perception of 'nature' in travel promotion texts.
    • Supervisore: Prof.ssa Carmen Argondizzo